prenota

Attività all'aria aperta in Valchiavenna

Attività all'aria aperta in Valchiavenna

Trekking, camminate, ciclismo, canyoning, arrampicata, alpinismo, pattinaggio, nuoto e tanto altro.

Per gli amanti del trekking, la Via Spluga è probabilmente il più importante itinerario storico-culturale, lungo 60 km attraverso paesaggi alpini, villaggi storici gole e canyon. 

La Via Spluga collega direttamente Chiavenna con Thusis (cittadina Svizzera), solcando il Passo dello Spluga. Oppure molto bella anche la Via Bregaglia che collega Chiavenna con Maloja.

Per chi ama stare all’aria aperta e fare delle belle camminate, da prendere in considerazione l'idea di arrivare a Savogno, un caratteristico borgo raggiungibile esclusivamente a piedi, oppure se volete una vista su Chiavenna vi consiglio di raggiunge Pianazzola, un caratteristico borgo sopra Chiavenna, il panorama è garantito!

Non perderti il Sentiero del Tracciolino, un bellissimo itinerario lungo 10 km tra la Val dei Ratti e la Val Codera. Il percorso è adatto a tutti, percorribile sia a piedi o in MTB, perfetto per escursioni in montagna particolari, alla scoperta di gallerie e spettacolari passaggi scavati nella roccia e panorami mozzafiato che si allargano sul lago di Como e sulla Valchiavenna.

Se invece la vostra passione è la bicicletta, la Ciclabile della Valchiavenna è il più importante itinerario di cicloturismo, è un percorso di fondovalle che parte da Colico e arriva fino al confine con la Svizzera (Val Bregaglia) lunga 40 km.

La salita del passo dello spluga, partendo da Chiavenna, è una salita molto impegnativa. Circa 30 km per un dislivello di 1780 metri, tra tornanti, gallerie buie e vento in quota continua, ad affascinare i turisti ed è una delle classiche salite della Valchiavenna per il ciclismo su strada.

Sono disponibili in zona, campi da Padel e campi da Tennis.

A chi piace scalare, in Valchiavenna è possibile fare diverse arrampicate.

Per gli amanti del canyoning, da provare assolutamente il canyoning in Val Bodengo nel fiume Boggia, adrenalina e divertimento sono assicurati!

Nel periodo invernale, a Chiavenna è possibile pattinare sul ghiaccio, oppure se si vuole praticare sci, alpinismo, ciaspolate ed escursioni in motoslitta è possibile farlo raggiungendo la nota località di Madesimo, raggiungibile in soli 20/30 minuti di auto.